torna alla homepage

LAVORO / MILLIARDAIRE

CAMPAGNE DI SENSIBILIZZAZIONE

KE PERSONAGGIO

CRITICHI'

RECENSIONI

SPORTIVO&DISINVOLTO

CARTOLINE DAL MONDO

LINK


BARANIA
 
- cittadini
 
- istituzioni
 

 


Okkio che notizia

Petruzzelli pronto.. ecco cosa pensano i baresi…

Il giorno prima dell’inaugurazione FARSA del foyer


I baresi hanno risposto a questa domanda:
Cosa pensa dell`apertura del foyer del Petruzzelli?
In grassetto le altre domande poste da Stella Serravalle

Ho letto sul city. È venuto benissimo, mi sembra, come alle origini, io a quelli che l`hanno bruciato li avrei ammazzati proprio, non in galera, non merita di vivere quella gente lì, perché quello è un monumento rappresentativo di bari come il margherita che mi fa pena vederlo… lo stato della cultura è un pò pietoso…
dicono sempre che mancano i soldi, a Venezia l`hanno rifatto subito, e perché? Non penso sia per cultura ma questione di investimento di soldi
di legalità…
si si anche quello, la speculazione, rimane il fatto che per queste opere qui non si dovrebbe badare a certe cose invece di fare questo referendum cretino i soldi spesi potevano essere utilizzati per fare il Teatro.
Non è andato a votare?
No, no ma come devo votare? E come se me lo dicesse qualcuno di operare una persona… che sono medico io? Che ne capisco io, anche perché sono stati discordanti i giudizi, Veronesi diceva di votare, quell`altro scienziato diceva di non votare
Un po` di confusione…
Molta confusione, demandano a noi queste cose dello stato, perché non fanno il referendum quando si fanno gli aumenti a loro, che sono soldi nostri tra l`altro, sei d`accordo se ci aumentiamo lo stipendio.. questo onere di decidere noi che siamo specialisti che siamo medici noi, semmai dovevano fare una consulta di medici di scienziati, magari quelli potevano… capiscono, potevano decidere se era giusto o no.
Per il Petruzzelli cosa pensa…
Dicono che lo finiscono in un paio di anni. Qui si parla sempre del fatto dei soldi se ci sono si fa, ci fossero potrebbe essere fatto per il Margherita, ma scarseggiano non ci sono
Potrebbero anche essere gestiti male…
E come tutte le cose, dicono che vogliono fare un altro campo sportivo. Già hanno rubato un sacco di miliardi, potevano ristrutturare il delle vittorie” e risparmiavano un sacco di miliardi, poi abbiamo visto Punta Perotti, chissà quando lo butteranno giù e anche li ci vorranno i soldi, per dire se ci sono li investono male, se non ci sono si blocca tutto, poi le famiglie
Baldassarre Giuseppe 64 anni
Dopo 14 anni è veramente una cosa fastidiosa, perché sapevamo di avere un teatro e ci ritroviamo un bar.
Quanto ci vorrà secondo lei per il teatro?
Sono già passati diversi anni, ora come stanno i termini non lo so.
Invece per quanto riguarda lo stato della cultura a Bari… il Teatro Margherita il conservatorio…
Non credo nell`arte del teatro, non mi attira ne ritengo di poterla criticare. Per quanto concerne il teatro penso sia una cosa intellettuale.
Carmela 45 anni
Scusi che sarebbe?
La sala degli artisti, l`anticamera del teatro…
Utilizzato per le mostre. Io mi auguro possano finire i lavori quanto prima, perché torni ad essere il teatro che abbiamo sempre avuto. E quello che immagino si augurano tutti i baresi
lo stato della cultura a Bari…
sicuramente c`è poca disponibilità da parte della cittadinanza, probabilmente anche da parte del sindaco e dei politici in generale, c`è poca attenzione all`aspetto culturale. Lo so bene perché ho la mia ragazza con un diploma di laurea in beni culturali per cui so che le manifestazioni non sono così tante, sarà per un grado di cultura basso…
ma sono state incentivate molto le mostre..
so che qualcosa è cambiato con Di Cagno Abbrescia…

32 anni Uomo
Guardi io non so nemmeno che esiste sta cosa, io vivo qua dentro, non so quello che succede fuori.
Non ha seguito la stampa…
Io non leggo giornali non guardo la tv, a stento seguo il telegiornale la sera tardi, perché sono molto impegnata nel mio lavoro.
Non è una protesta ma è per impegno allora…
Non so nemmeno di questa cosa… che sarebbe?
L`anticamera del teatro
E sì mi dispiace ma io vivo fuori dal mondo.
La signora… non rilascia ne nome né eta… è timorosa…
Era ora.. senza dubbio mancava a Bari questa giornata significativa, importante. Ci voleva che tornasse a risplendere..
E ora pensa che bastino i due anni che qualcuno chiacchiera per il Petruzzelli?
Ancora due anni? Due anni per che cosa? (sbigottiti pensavano riaprisse il teatro…)
per completare il lavoro di ristrutturazione…
Mi auguro che siano sufficienti
lo stato della cultura a Bari…
troppo povera, non abbiamo niente, dove andate voi giovani a parte la pizzeria la sera… iniziative private volendo c`è ne sono, manca il Teatro Margherita l`auditorium… Sono in stato di abbandono una vergogna. Lì vengono esposte spesso delle foto degli anni 60 e 70 e vediamo come era composta la città e com`era la civiltà dell`epoca e la paragoniamo ad oggi dove dicono l`emancipazione, la tecnologia. Come città abbiamo fatto un passo indietro, anche come cittadini, nel 1974 che io ho aperto l`attività, nessuna signora buttava il pacchetto di sigarette dall`auto, avevano tutti un educazione. Io non ero barese mi innamorai della città della bellezza. Io mi ricordo che quando venivano i forestieri, vent`anni, era pulita, ordinata, bella da vedersi, poi piano piano il degrado. Ho lavorato 45 anni al Palace e quindi avevo occasione di servire gente di tutto il mondo. Erano tutti eleganti venivano a conciarsi qui tre volte alla settimana. Ora se non funzione significa che gli amministratori non sono validi che qualcosa non funziona, il perché non lo so, non ci arrivo. Negli ultimi anni ho avuto l`impressione che nessuno lavora per la nostra città. In campagna elettorale tutti dicono che lavoreranno per la città e poi? Non siamo uniti, dovremmo tutti lavorare per noi stessi.
Coppia 74, 65 con attività di parrucchiere
Intanto una cosa è stata realizzata, in 14 anni, parlandone con mio cugino persona che è molto interessata all`arte, ci siamo chiesti perché si è atteso tanto per l`apertura del foyer e quando ci restituirete il teatro? Direi ai signori responsabili…
Tra due anni si dice….
Sa da quanti anni stanno dicendo che si apre ect ect. Io le faccio un esempio come mai, anche se il paragone non è diciamo idoneo, la Fenice di Venezia teatro importante come il Petruzzelli, ricordo da giovane non me ne perdevo uno di concerti. E` stata una perdita terribile…ma scusi ora lei, in definitiva, cosa vuole sapere? L`apertura del foyer è già qualcosa. L`angurio che noi ci facciamo che possa ma veramente nel giro di due anni si possa restituire tutta la sua bellezza il suo splendore ai cittadini baresi che veramente ma veramente sentono la mancanza di una struttura dove andarsi a godere a sentire la musica.
Ed il Teatro Margherita?
E` in situazioni deprecabili, il Piccinni chiuderà per ristrutturazione, perché non è agibile con le norme cee, il Kursaal rischia di chiudere… la situazione fa pena…
Speriamo di non dover aspettare altri 14 anni. Lo vogliamo completo. Ora inaugurano il foyer, a cura dei signori, io avrei preferito un concerto per tutta la popolazione.
Secondo lei chi sono i responsabili del ritardo?
E` così complicato che non saprei proprio cosa dire. La famiglia Messeni…. Il comune che ha il suolo, ha dato ad un certo punto l`aut aut, che se non veniva ricostruito lo espropriava…ma è troppo complicata.
67 anni Uomo

io sapevo che doveva aprirsi, ma non ho letto niente a proposito, un`amica mi ha detto che forse si apre ma non so nemmeno che spettacolo fanno!
Nulla signora perché si apre solo il foyer!
ah e che fatto
fanno vedere i dipinti originali restaurati e la sala…
ahaaa domani sera?
cosa pensa allora?
Bah indubbiamente non è una cosa piacevole, perché solo il foyer non ha molto senso dopo tanti anni. Lontano 1991 quattordici anni è assurdo!
Signora sulla quarantina
E` bello se si apre il Petruzzelli..
Si ma tutto intero..però!
…perché Bari ha bisogno del Petruzzelli.
Dopo 14 anni domani sarà restituito solo il foyer..
Si si a noi baresi ci sentiamo come una nostalgia che sta nascendo di nuovo. Siamo molto contento che si riapre…
Ma secondo lei i ritardi a cosa sono dovuti…
I lavori le cose, le ditte che stanno adesso stanno facendo molto e sono capaci, sono ottimi come lavoratori…sono molto fiducioso
uomo 50 anni che non ha capito niente e non sa niente…
Cosa pensa dell`apertura del foyer del Petruzzelli? Dopo 14 anni..
Che vi dobbiamo dire… fa molto piacere al più presto speriamo che apra tutto il teatro Petruzzelli
60 anni uomo
La nostra contentezza e mista all`orgoglio..ma dopo tanti anni è vergognoso il tempo che è passato…
Altro uomo 30 enne… che non sa niente..

tre ragazzi non sanno niente della cosa… 21-22 anni


all’inaugurazione della mostra su Pisolini incontriamo un paio d’artisti e il Presidente della Regione Puglia Vendola

Esattamente 102 anni fa, fu inaugurato il circolo cittadino
Chi quello di Panaro?
No il circolo Unione e poi fu inaugurato il teatro. Nacque all`inizio un palazzo con il teatrino, come idea, poi scoprirono che ci voleva il teatro dentro e più hanno allargato il teatro da dentro, e meno locali e appartamenti si sono trovati da affittare. Questa è stata la fregatura. In ogni caso dopo tanti anni sono riusciti a distruggere quell`inutile spazio interno, che sarebbe stato ottimo come sala da ballo, negozio di scarpe, galleria d`arte, come tutto tranne il teatro.
Nico Cirasola regista

Cosa pensa dell`apertura del foyer del Petruzzelli? Dopo 14 anni.. cosa ne pensa un musicista.. Lei festeggia?
Dopodomani parto per Milano.. Ecco perché festeggia!
Giuseppe De trizio – Radicanto

Domani si inaugura il foyer del Petruzzelli, la Gazzetta ha scritto che domani è una festa. Cosa pensa Niki Vendola di quest`inaugurazione e del Petruzzelli.
Io aspetto l`invito per l`inaugurazione del Petruzzelli, penso abbiamo il diritto di sapere molte verità…
Che avete chiesto tramite l`assessore Godelli..
Comunque il Petruzzelli non è un edificio, non è un foyer è un teatro, io parteciperò solo all`inaugurazione del Petruzzelli Teatro lirico di tradizione.
Niki Vendola Presidente della Giunta Regionale
 




SCHERZI

PUBBLICITA' REGRESSO

KE PERSONAGGIO

NEWS dagli INVIATI

OROSCOPAZZO

LOVE ABBOTT

 

 



Proarts


 
info@testieumori.it