torna alla homepage

LAVORO / MILLIARDAIRE

CAMPAGNE DI SENSIBILIZZAZIONE

KE PERSONAGGIO

CRITICHI'

RECENSIONI

SPORTIVO&DISINVOLTO

CARTOLINE DAL MONDO

LINK


BARANIA
 
- cittadini
 
- istituzioni
 

 


Okkio che notizia

BOCCA, Vasco e Valentino Rossi tre lauree ben diverse


L`Università degli studi di Bari ha attribuito la laurea Honoris Causa in Lettere a Giorgio Bocca, figura importante del giornalismo italiano, lucido intellettuale e uomo della Resistenza.
Visibilmente emozionato Bocca ha assistito alla lettura della sua lectio doctoralis, “La storia all`incontrario” da parte della sua gentile consorte, la signora Cinzia.
Il contenuto della lectio è un atto d`accusa al revisionismo storico, pericoloso mezzo utilizzato per confondere le acque della Storia e mistificarne insegnamenti e certezze.
E`, quella di Bocca, una difesa appassionata della democrazia affinché non cada nelle mani di: “Chi non sopporta il controllo delle leggi…” e ha “…una tendenza verso il regime.”
La laurea honoris causa riappacifica la città di Bari con il giornalista del nord che anni fa provocatoriamente osò definirla una città brutta e nera. Ci siamo congratulati con il noto giornalista e gli abbiamo chiesto le sue impressioni sulla nuova situazione politica della nostra regione.
Ma cosa pensa Giorgio Bocca della cosiddetta primavera pugliese? In Puglia abbiamo dimostrato che non è vero che le mezze stagioni non esistono più…
Mi sono molto meravigliato per quello che è accaduto da voi. Davvero meravigliato! Non me lo aspettavo. Il vostro presidente della regione poi mi ha particolarmente stupito, non credevo ce l`avrebbe fatta.
Lei è un grande studioso della immarcescibile questione meridionale.Quali sono i termini nuovi, se ci sono, della questione?
Mi occupo di questo problema,della questione meridionale, da circa cinquant`anni e ogni volta vedo che il problema aumenta e ciò è molto preoccupante. Ci saranno forse dei termini nuovi di questa questione, non so. Stando ai dati mi pare sia sempre la stessa storia. La questione meridionale rimane disperata se in sei regioni comanda la mafia. Peggio di così…
Dott. Bocca alla fine degli anni `70, quando lei si stava affermando come giornalista, le fu chiesto quale potere credeva di avere in virtù del suo ruolo. Le rifaccio la stessa domanda ora che lei è ormai un indiscusso protagonista del giornalismo italiano: che potere crede di avere lei oggi?
Nessuno!Perché se io per esempio scrivo che il nuovo fascismo fa schifo,dopodomani ce ne sono dieci che scrivono il contrario magari sul mio stesso giornale. Come vede nessun potere,allora come adesso.
Alla cerimonia di conferimento della laurea è seguita la presentazione dell`ultimo libro di Giorgio Bocca dal titolo L`italia l`è malada (ediz.Feltrinelli).
Un libro in cui con stile autobiografico, gobettiano come il prof.Canfora lo ha definito, si parla della erosione del tessuto democratico del paese e dell`uso strumentale delle istituzioni da parte di un “governo di proprietari”.
Dunque una analisi pessimista con la consapevole preoccupazione per “l`avvento dei capitalisti senza capitali”.
Un altro prezioso contributo di Giorgio Bocca alla formazione della coscienza critica degli italiani.
Stella Serravalle

Vasco si è laureato, suo malgrado...Per la “causa spericolata”

Lo Iulm di Milano, ha insignito il rocker italiano della laurea Honoris Causa in Scienze della Comunicazione.
Titolo della sua lectio doctoralis (il suo intervento da dottore): Una laurea per me? Non me l`aspettavo eh?!
Ma non se l`aspettava nessuno caro Blasco dalla potenziale “Vita spericolata”. Cantavi che volevi una vita piena di guai, eccoti accontentato: ti hanno laureato!
Comunque, in questi giorni Mondadori pubblica il libro del neo dottore Vasco Rossi dal titolo Le mie canzoni (26 euro). Congratulazioni!
E L’ALTRO ROSSI, VALENTINO RINGRAZIA ANCHE LUI COME SA...

A Valentino Rossi la laurea ad honorem in “Comunicazione e pubblicità per le organizzazioni” conferitagli dalla facoltà di Sociologia dell`Università di Urbino. Sponsor la Peroni.
Commento del neo dottore Valentino: GNAUUUN !!!
Alla faccia di chi studia come un secchione basta essere campione!
 




SCHERZI

PUBBLICITA' REGRESSO

KE PERSONAGGIO

NEWS dagli INVIATI

OROSCOPAZZO

LOVE ABBOTT

 

 



Proarts


 
info@testieumori.it