torna alla homepage

LAVORO / MILLIARDAIRE

CAMPAGNE DI SENSIBILIZZAZIONE

KE PERSONAGGIO

CRITICHI'

RECENSIONI

SPORTIVO&DISINVOLTO

CARTOLINE DAL MONDO

LINK


BARANIA
 
- cittadini
 
- istituzioni
 

 


Recensioni

Uomo solo in fila


Mercoledì 13 Dicembre - Bari AncheCinema - Uomo solo in fila. I Pensieri di Pasquale di e con Maurizio Micheli

In scena Mercoledì 13 Dicembre a Bari presso AncheCinema l’ultimo lavoro teatrale di un leone del palcoscenico, Maurizio Micheli, livornese di nascita cresciuto a Bari, attore teatrale e volto noto dei varietà tv come ricorderanno i nostri conterronei Barani quando interpretava, tra gli altri, un personaggio baresissimo quello delle “5 perle Bitonto, Bitetto, Bitritto, Binetto e Toritto”!
Ho sempre preferito presentare uno spettacolo più che fare una recensione per l’esigenza di dover riempire in questo caso, un cine-teatro della mia città, per dare valore al lavoro di artisti e di organizzatori, anche per non far pentire qualcuno di non aver visto un spettacolo “recensito il giorno dopo”. Ma per il proseguo del tour teatrale di Uomo solo in Fila – I pensieri di Pasquale mi preparo a scriverne una per i prossimi palcoscenici che si appresta a calcare il protagonista Maurizio Micheli.
Il valore assoluto di un attore vero, la capacità di ipnotizzare il pubblico riempiendo la scena, replica dopo replica, in tanti teatri è caratteristica per uno come Micheli nato nei teatri "e che teatri" come il Piccolo Teatro di Milano al cui Maestro fondatore ha dedicato il suo spettacolo più riuscito le cui 1000 repliche in 40 anni sono il risultato dello straordinario successo di “Mi voleva Strehler”.
Sbirciando tra le presentazioni di questo nuovo “Micheli in scena” lo show, la commedia, si presenta come poteva al meglio per un lavoro teatrale che esalta l’intera carriera dell`autore attore con il taglio di quel varietà umoristico e satirico con piglio intelligente e raffinato. Questa volta è accompagnato al pianoforte da Gianluca Sambataro,, tra una battuta ed una canzone passa dalla satira sociale a quella di costume, dalla gag dei tempi passati al tanto “gastemato” e appena andato in pensione colosso delle tasse “Equitalia”.
Si passa insomma dal niente cosmico di cui è piena la nostra mediocre società all’Infinito di Leopardi, dall’accento barese sempre presente a quello napoletano, dalla povertà alla ricchezza. Chi l’ha visto con gusto ne parla come “Cabaret fatto da un maestro del palco, da gustare in ogni passaggio…”
Il tutto avverrà nell’ormai ex Royal diventato AncheCinema che con programmazioni di qualità e di estrema varietà ha impresso il proprio nome in tante serate di eventi e spettacoli nel capoluogo pugliese grazie alla passione dello staff capitanato da Andrea Costantino.
Scorrendo l’attività teatrale di Micheli troviamo “L`opera dello sghignazzo” di Dario Fo, “Buonanotte Bettina” con Benedicta Boccoli che sarà la sua compagna per oltre 10 anni, Un paio d`ali di Garinei e Giovannini, La presidentessa con Sabrina Ferilli, Il letto ovale con Barbara D`Urso.
Ha anche pubblicato libri come l’autobiografia Sciambagne riprendendo una scena della commedia per il cinema “Rimini Rimini” in cui cerca di sedurre Laura Antonelli cantando il brano di Peppino di Capri sempre vestendo il suo personaggio con timbro e cadenza barese e nel 2002 il romanzo Garibaldi Amore Mio con Baldini e Castoldi che poi è diventato una commedia per la stagione teatrale successiva. Ha lavorato tra le altre con Maurizio Nichetti altro “istrionico personaggio” del mondo dello spettacolo italiano come con Tullio Solenghi in "Italiani si nasce (e noi lo nacquimo)" ed infine con Sabrina Ferilli e Pino Quartullo in altra commedia teatrale "Signori...le paté de la maison",
Ai miei fortunati lettori, quindi l`invito a ritrovarci al AncheCinema acquistando il biglietto in compagnia di amici a cui consigliare questa serata ed è il caso di dire i buoni motivi, come in un perfetto evento nel periodo natalizio, sono multipli.
L’evento è organizzata dal Rotary Club Bari Mediterraneo, in collaborazione con Rotaract, Associazione Bitetto-Mediterranea e Associazione BLU-Org con l’obiettivo della raccolta-fondi per il finanziamento di un Service (attività di Pratica velica-Veloterapia) destinato ai soggetti affetti da disabilità psichica. Info tel: 329.611.22.91.

Raimondo Cucciolla
 




SCHERZI

PUBBLICITA' REGRESSO

KE PERSONAGGIO

NEWS dagli INVIATI

OROSCOPAZZO

LOVE ABBOTT

 

 



Proarts


 
info@testieumori.it