torna alla homepage

LAVORO / MILLIARDAIRE

CAMPAGNE DI SENSIBILIZZAZIONE

KE PERSONAGGIO

CRITICHI'

RECENSIONI

SPORTIVO&DISINVOLTO

CARTOLINE DAL MONDO

LINK


BARANIA
 
- cittadini
 
- istituzioni
 

 


Okkio che notizia

PRIMARIAMENTE. Michelone alla Regione!

PRIMARIE centrosinistra per scegliere il candidato Presidente alla regione. Oltre 100 mila persone votano in Puglia
...“anche Padre Pio vuole Michelone”. A S. Giovanni Rotondo Emiliano Prende 1000 voti !
EXPLOIT di EMILIANO 76.930 (57,19%) – STEFANO 42.216 (31,37%) – MINERVINI 15.389 (11,44%)

Primariamente.
Di Raimondo Cucciolla
Le primarie per STATUTO PD, colgono la parola democratica e la esportano verso non solo i tesserati dei partiti della coalizione di centrosinistra, e questo forse uno dei lati di maggior discussione, ma apre al popolo del “voglio decidere anche io” che spesso è portato al seggio, come per altre elezioni, per motivi clientelari, sono utili in Puglia per la successione di Nichi Vendola.
Chi vincerà queste primarie, dicono, sarà il favorito, visto l’empasse del centro-destra che tavolo su tavolo, ma forse per il diktat di Berlusconi “le primarie non si fanno”, non decide il candidato ne fa le primarie.
Forse anche perché il favorito Schitulli può aver legittima paura di schierarsi in una coalizione debole, litigiosa che vede l’Udc, da sempre in Puglia nel centrodestra con buoni numeri, scappare verso il Colosso Emiliano. E nelle ultime elezioni il Nuovo Centro Destra spesso è andato a far gruppo nel centrosinistra.
Ma diranno solo in singoli casi, per, mannaggia non mi viene il termine… opportunismo! Si opportunismo significa andare con chi vince, per spartire la torta. Cose non chiare alla gente ed a volte nemmeno ai politologi.

Veniamo alla giornata di Domenica 30 Novembre.
Michelone Emiliano grande e grosso candidato, dopo i 10 anni da Sindaco a Bari ed un ruolo di direzione nel Pd Pugliese ha giocato le sue carte da tempo ed ha tante cartucce sul territorio da giocare. E’ il naturale favorito perché la sua Campagna elettorale è iniziata da anni, con la sua affabilità e con una Campagna Acquisti pescando in altri lidi, compreso il CentroDestra come a garanzia di una capacità di raccogliere voti. Carisma ne ha, ha un appeal utile anche per prendere voti nel centrodestra.

Il buon Minervini, molfettese assessore Regionale e tra i più lucidi politici del Pd Pugliese è una spanna sotto anche se appoggiato da tanti soliti noti che girano attorno alla politica per chiari interessi. Scusate questa ovvietà. Chi sta attorno alla politica perché ci crede? Nessuno lo fa senza interessi personali. E’ questo è il problema principale come un carattere mite che può essere sovrastato da quello di Emiliano. Farà ancora l’assessore, lavoro che tra le altre ha sempre svolto egregiamente.
Terzo incomodo è il rampollo vendoliano, leccese assessore regionale ora in cabina di regia di importante commissione in Parlamento, tal Stefano che venerdì ha sùbito dal suo Capo uno scossone che l’avrebbe voluto ritirato a 2 giorni dalle primarie, per l’atto d’accusa di Vendola: Emiliano ha comprato l’Udc.
Le scaramucce tra i candidati hanno riempito le cronache giornalistiche mentre li stessi, chi più chi meno, giravano la Puglia impegnandosi a tema o no. Minervini era reo di aver fatto i cartelloni stradali, Emiliano di comprare (scusate si dice alleare) partiti interi, mentre Stefano forse di aver accettato un ruolo di comprimario alla fine dell’era Vendoliana in Puglia.
Risultato oltre 80mila persone che hanno pagato 1 € per votare.
Non capisco per questo le schede nulle e bianche che risultano dai primi spogli. Hai pagato per non votare? Bah, ma ho capito che nel mondo e nelle persone bisogna non chiedersi i perché, sono solo in tanti diversi da me! Prendi le notizie per quello che sono, come le persone. Mediocrità inclusa.
Torniamo a Noi. Votano.. più i leccesi e questo favorisce chiaramente Stefano.
Ma anche questo nel totale finale porta bene a Michelone Emiliano.
Vediamo i voti provincia per provincia:

BARI - M. EMILIANO 20.188 – D. STEFANO 8.717 – MINERVINI 7.037
TARANTO - M. EMILIANO 8.175 – D. STEFANO 3.803 – MINERVINI 829
FOGGIA - M. EMILIANO 16.453 – D. STEFANO 4.362 – MINERVINI 2.130
BAT - M. EMILIANO 6038 – D. STEFANO 3.098 – MINERVINI 1.046
BRINDISI M. EMILIANO 8.331 – D. STEFANO 3430 – MINERVINI 992
LECCE- M. EMILIANO 17.745 – D. STEFANO 18.806 – MINERVINI 3.355
 




SCHERZI

PUBBLICITA' REGRESSO

KE PERSONAGGIO

NEWS dagli INVIATI

OROSCOPAZZO

LOVE ABBOTT

 

 



Proarts


 
info@testieumori.it