torna alla homepage

LAVORO / MILLIARDAIRE

CAMPAGNE DI SENSIBILIZZAZIONE

KE PERSONAGGIO

CRITICHI'

RECENSIONI

SPORTIVO&DISINVOLTO

CARTOLINE DAL MONDO

LINK


BARANIA
 
- cittadini
 
- istituzioni
 

 


Okkio che notizia

BAritratta il Libro dei personaggi più in S-vista di Bari

Le opere di Pierfrancesco Uva in una mostra/Libro/Evento prodotta dalla Pro. Arts sas di Raimondo Cucciolla

Dopo la Mostra svoltasi dal 2 al 9 Dicembre, presso la Sala Murat a Bari, il progetto “BARItratta” promuove il Libro di ritratti satirici dei Personaggi Baresi a cura del vignettista Pierfrancesco Uva, prodotto dall’editore Raimondo Cucciolla della Pro arts sas.
84 personaggi noti e meno noti “ritratti” in caricatura con particolari che riprendono carattere e particolarità del personaggio.
Un modo di unire i baresi, troppo spesso individualisti, come successo nella Mostra/Evento dove nella settimana dell`esposizione in Sala Murat, si sono avvicendati eventi collaterali: la presentazione della nuova Web tv di Miki De Ruvo "TuPugliaTv", il libro di Marcello Introna "Percoco" e quello di Franca Mazzei "Va dove ti porta Venere", la Storia dei 16 anni di editoria indipendente del Periodico Testi & Umori a cura di Raimondo Cucciolla.
In anteprima per l`Enpa Bari è stato proiettato dalla Presidentessa Ambra Bucciero uno Spot video di sensibilizzazione per sostenere l`attività della sede barese dell`associazione che si "preOccupa" dei cani, autore e "donatore sano" dell`opera artistica il regista Andrea Costantino. BAritratta ha anche promosso e presentato il nuovo spettacolo del duo comico Boccasile e Maretti. Largo spazio è stato dato alla proposta di legge sul tax credit, proposta da Mimmo Mongelli durante il suo Levante Film festival, che vede come estensore l’Avv. Sisto e tra i primi promotori in Parlamento l’On. Zazzera e il Sen. D’Ambrosio Lettieri (che ha presentato l`emendamento in Senato).
Iniziativa importante per sostenere la cultura e lo spettacolo, estendendo così il credito d’imposta e gli altri vantaggi per i finanziatori di progetti per il momento solo cinematografici, darebbe una grande mano a tutto il settore italiano senza alcun “sacrificio” per le casse pubbliche in difficoltà.


Il Progetto BAritratta curato, nella direzione artistica, a quattro braccia (non per forza rubate all’agricoltura) e due menti anormali, nella direzione artistica, dal vignettista P. Uva e da R. Cucciolla, prevede ora il lancio del libro con iniziative particolari.
Si parte quindi dalla promozione del Libro dei personaggi più in S-vista nel quale sono raccolte oltre le 84 Opere raffiguranti politici, artisti, professionisti e qualche sorpresa, le migliori vignette dell’anno del prolifico vignettista, la prefazione di Lino Patruno, le schede dei personaggi a cura di Raimondo Cucciolla e una Fantastoria della Barania a cura di Guy La Sgrosce.
Il libro, promosso dal periodico Testi&Umori è acquistabile al prezzo di copertina di 16,00 € presso:
Bari
Libreria Roma - Piazza Moro 13-13/A
Libreria Zaum - Via Cardassi 85
Libreria Quintiliano - Via Arcidiacono Giovanni, 9
Edicola Sforza - Viale Unità d`Italia/Largo Ciaia
Edicola Lanzolla Via Capruzzi (sotto i portici della Regione)
Polignano a Mare:
Edicola Chiarella - Via Sarnelli, 140
Mola di Bari:
Culture Club Lung.re Colombo 70
Bitonto:
Libreria del teatro

e se fate tardi.. la sera alla TAVERNA DEL MALTESE a Bari, Via Nicolai "BEVETE ALLA FACCIA..." UN DRINK offerto per chi acquista un libro!

...ed a breve in altri postazioni.

Per informazioni su mostre ed iniziative collaterali seguite quest`articolo o potete leggerci su Fb al contatto "Testi e umori" con foto recensioni, video e curiosità.
Info: 345.40.97.510 - info@proarts.it

Spedizione gratuita per gli amici Barani residenti fuori Regione Barania(che fino al riconoscimento della Comunità Europea consideriamo... Puglia!).


L’intento principale del progetto, a detta del duo Uva-Cucciolla, conosciutoSi sulle pagine del periodico Testi & Umori-Bar Condicio, è quello di risanare un contatto tra i personaggi e i baresi, tra tutti i Personaggi non presenti (chissà quanti ci criticheranno per non essere stati “compresi”) e la cittadinanza tutta. Non c’è infatti alcun “commento” o feroce critica al personaggio, ma è stata lasciata piena libertà al vignettista di “vestire il personaggio”.

Non è una vignetta di un giornale su di un fatto di cronaca, ma la libera fantasia data ad un artista di contornare il personaggio, sia esso politico, artista o sportivo, della propria aurea, esaltando quasi mettendoci una stella al merito, il mento sporgente come il capello rampante, rendendo così giocoso quello che la gente a volte sentenzia come difetto.
Invece per Uva la particolarità fisica diventa Pregio, la Statura diventa spessore e l’altezza.. mezza bellezza!


Altro intento, come sottolinea Raimondo Cucciolla è quello di far RITRATTARE il Barese. “Si, ritrattare, tornare sui propri passi, pentirsi di ciò che si è detto e fatto, pacificarsi con se stessi e con gli altri, in una città ricca di individualisti e povera di capacità di fare gruppo, di fare rete, di fare sistema... di far gli interessi di tutti. A breve partiranno le interviste ai personaggi ritratti nonché una serie di Partnership con le migliori idee e progetti dei baresi per ... tutti!
“Non pensare a se stessi ma pensare ad una crescita della società che ci sta attorno, in primis quindi della propria città.”



Ringraziamo:
Prima di tutto i nostri sponsor: Mediolanum (Prod. Finanziari Filiale di Bari), Lancaster Italy (Orologi), Ristorante Trattoria Neuro, Console del Senegal (Avv. Navach), Studio Dentistico Campobasso, Pizzeria Mercantile, Studio Legale Avv. Sorgente
Per la diretta dell`inaugurazione Bitonto Tv e la strepitosa Show & Street Band".
Tutti i personaggi ritratti in ordine alfabetico (e senza titoli) così nessuno "se la prende": Nuccio Altieri, Michele Antuofermo, Lino Banfi, Teodosio Barresi, Boccasile&Maretti, Giuseppe Caldarulo, Luciano Canfora, Caparezza, Antonio Cassano, CheccoZalone, Gianni Ciardo, Nico Cirasola, Nicola Conte, Guido Corazziari, Andrea Costantino, Michele Costantino, Roberto De Feo e Vito Palumbo, Luigi D`Ambrosio Lettieri, Antonio De Caro, Giuseppe De Tomaso, Gustavo Delgado, Gianni Del Mastro, Mauro DeNigris, Domenico Di Paola, Simeone Di Cagno Abbrescia, Fortunata Dell`Orzo, Mingo De Pasquale, Dinamo Film, Dj Violet, Michele Emiliano, Marco Emiliano, Sergio Fanelli, Nicola Favia, Mario Ferorelli, Raffaele Fitto, Clara Gelao, Antonio Giovine, Domenico Iannone, Onofrio Introna, Marcello Introna, Michele Labriola, Fabio Losito, Vito Leccese, Padre Lorenzo Lorusso, Irma Melini, Dante Marmone&Tiziana Schiavarelli, Franca Mazzei, Pippo Mezzapesa, Gioacchino Murat, Massimo Navach, Antonio "Neuro", Nole Biz, Roberto Ottaviano, Gianluca Paparesta, Massimo Posca, Leo Palmisano, Corrado Petrocelli, Alessio Giannone "Pinuccio", Nicola Pignataro, Lino Patruno, Alessandro Piva, Igor Protti, RadioDerwish, Rimbamband, Sergio Rubini, Elio Sannicandro, Luca Scandale, Francesco Schitulli, Francesco Paolo Sisto, Vito Signorile, Mirko Signorile, Pinuccio Sinisi, Alberto Savarese "Parigino", Gian Luigi Sylos Labini, Michele Sorgente, Michele Traversa, Toti&Tata e Gennaro Nunziante, Nichi Vendola, Cesare Veronico, Gaetano Veneto, Michele Venitucci, Pierfelice Zazzera.


l`Evento su Facebook...


RASSEGNA STAMPA on web su Facebook

articolo su Repubblica (ed. Puglia) del 1 Dicembre
Prima pagina del Quotidiano di Bari del 1 Dicembre
Articolo in ultima pagina del Quotidiano di Bari del 1 Dicembre

On web...
Articolo sulle pagine web di Pugliain a cura di Annalisa Tatarella - 4 Dicembre
articolo su bitonto tv

Interviste a cura di Bitonto tv durante l`inaugurazione...

Il servizio sull`inaugurazione di Bari Web Tv (sulla stessa Tv web il servizio sulla conferenza stampa).

Foto Gallery sulle pagine web di Repubblica Bari

Foto Gallery sulle pagine web del Corriere del Mezzogiorno (ed. Bari Cor. Sera)

carrellata fotografica di ColorataTv sulla manifestazione durante la visita del Sindaco di Bari Michele Emiliano.

Video intervista a Michele Emiliano ospite di BAritratta ed a Pierfrancesco Uva a cura di Vito Giuss Potenza per Colorata Tv.

Servizio tg Antenna Sud su conferenza stampa

Servizio tg Antenna Sud sull`inaugurazione e presentazione del libro

 




SCHERZI

PUBBLICITA' REGRESSO

KE PERSONAGGIO

NEWS dagli INVIATI

OROSCOPAZZO

LOVE ABBOTT

 

 



Proarts


 
info@testieumori.it