torna alla homepage

LAVORO / MILLIARDAIRE

CAMPAGNE DI SENSIBILIZZAZIONE

KE PERSONAGGIO

CRITICHI'

RECENSIONI

SPORTIVO&DISINVOLTO

CARTOLINE DAL MONDO

LINK


BARANIA
 
- cittadini
 
- istituzioni
 

 


Recensioni

DARIO SKEPISI: MUSICANIMA, UN VIAGGIO D’AUTORE

Ci sono ancora CD da comprare, MUSICANIMA è uno di questi nel mondo della musica riversata sul web, da tenere con se. L’esperienza e la passione per i ritmi carioca di Dario Skepisi si presenta ad un pubblico “noNstrano” per le accurate scelte dei testi e dei compagni di viaggio che rendono il cd un viaggio vellutato e ben musicato che colpisce l’anima grazie ad una bella fusione di stili.
Alla sua patria barese Skepisi regala due tracce dove il dialetto barese gorgheggia come il portoghese carioca ma con i colori biancorossi dei vicoli di Bari Vecchia.
C’è Pippo Lombardo (piano e tastiere) suo compagno di mille esibizioni ove la Bossanova l’ha sempre fatta da padrone ed ancora Beppe Sequestro noto al pubblico come Contrabbassista di Checco Zalone e un certo Fabrizio Bosso la cui tromba entra prepotente ed ancora Balducci al Basso, alla batteria si alternanoMimmo Scialpi, Mimmo Campanale e Mino Petruzzelli.
In FIOR DI LOTO, la luna illumina una cantata d’amore in cui “ti cercherò come una farfalla per mangiare il tuo fiore”. Un amore di cui cibarsi narrato da Skepisi ed accompagnato da suoni della natura… e dallatromba di Fabrizio Bosso.
In CHISSA’ apre e chiude il sax di Scannapieco come ricca è la presenza nella base ritmica delle percussioni di Vito Giacovelli e Gibson Silveira “chissà quante ne prenderemo…” uno stare in solitudine in coppia, l’amore travagliato tra sogni e una vita da condividere “lounge”. “Chissà, se la tua mano io ritroverò…”
BRASWING cori da saudade brasil di Skepisi in un brasil swing sciorinato in compagnia del piano di Lombardo e la chitarra classica pizzicata di Nando di Modugno.
In VENTO CALDO D’AFRICA il piano di Piero Vincenti e le percussioni si fanno sentire con i cori di Skepisi l’anima nera e la natura del corno d’Africa con la chitarra di G. Gabriele lasciata andare …
MA TU CCIUE’ DA ME? Ma se non ti piace che cosa vuoi? Quasi inutile cercare di tradurre la traccia totalmente vernacolare, sciorinata con un ritmo intricante, una ballata “akksì”. Un confronto sleale? No evitiamo contrasti e quindi CCIUè DA ME? Preziosa la presenza di Michele Fazio al piano e tastiere mentre le doti di Skepisi si modulano tra un quasi rap e cori.
A FRANCESCO gli strumentisti disegnano scenari da new age, dove i cori di Skepisi ondeggiano come a descrivere le foreste dell’amazzonia.
MUSICANIMA, il ritmo latino riscalda come la chitarra blues… e la musica entra nell’anima. “Spezza le catene la musica rende liberi”. E MusicAnima è il giusto titolo del lavoro, un bel pezzo ben suonato coralmente, un funky arricchito dal flauto traverso e sax di Gaetano Partipilo e dalla chitarra di Alex Milella.
Ta d’adattà ed ancora la verve canora di Skepisi gioca con un simpatico testo in dialetto barese, da scioglilingua traccia con bella presenza del violino di Fabio Losito.
C’È UN SAMBA anche per te”, perché ogni tristezza si abbina ad “una vita che non va”, ma… c’è un samba anche per te. La speranza arriva dalla musica che “assolutamente” riempie la mente e fa passare ogni momento no. Ancora preziosa la chitarra di Nando di Modugno in una bella traccia dove tra gli strumentisti spiccano frizzanti percussioni.
CHE NE SAI “volti le spalle e poi sorridi di me”... il segreto di una strana alchimia. Tra grigi presentimenti e sole che riscalda la terra come le esistenze per continuare a credere. Non sono poi così diverso da te… si conclude con una poesia questo bel cd tutto da ascoltare.

Raimondo Cucciolla
 




SCHERZI

PUBBLICITA' REGRESSO

KE PERSONAGGIO

NEWS dagli INVIATI

OROSCOPAZZO

LOVE ABBOTT

 

 



Proarts


 
info@testieumori.it