torna alla homepage

LAVORO / MILLIARDAIRE

CAMPAGNE DI SENSIBILIZZAZIONE

KE PERSONAGGIO

CRITICHI'

RECENSIONI

SPORTIVO&DISINVOLTO

CARTOLINE DAL MONDO

LINK


BARANIA
 
- cittadini
 
- istituzioni
 

 


Okkio che notizia

Il sud che eccelle mentre il nord disconosce…

Buona sanità (Asl!!) al Sud e dal nord la gente va, per 3.000 € al giorno, in Svizzera

L`Italia non è tutta uguale. Chi la fece disse che sarebbe stato impossibile fare gli italiani, chi l`ha governata ha spesso dimostrato di non saperci fare anche perché gli italiani sono ingovernabili. Solitamente quando si parla di sanità si parla male: di sprechi, di truffe, di malasanità.
Un italiano eccelle? Spesso è scappato dall`Italia per una crescita professionale sfruttata da università americane o da centri di ricerca mondiali.
Vi racconto un`esperienza personale che capovolge questi luoghi comuni.
Un Sud che eccelle nella sanità ospedaliera (Asl) ed un Nord “cieco” che manda in Svizzera a pagamento i suoi malati. Per un melanoma all`occhio forma tumorale rara (7 su un milione i colpiti) dalla mia Bari sono stato spedito a Catania per trovare l`unico centro ospedaliero Universitario in Italia che potesse curarmi con urgenza e competenza. Questione di eccellenze umane e professionali raccolte dal esperienza del prof. Reibaldi (il primario di questa clinica oculistica specializzata) e di uno staff composto tra le altre da un simpatico tedesco trapiantato in Sicilia il dott. Ott e da giovani e pimpanti dottori (Scollo, Motta, Pulvirenti, Russo..) che con un attento staff infermieri chiudono un cerchio perfetto per umanità e competenza.
Insieme a questa clinica che “blocca” il melanoma mediante l`applicazione chirurgica di 4 clip in tantalio un centro di fisica nucleare capace di irradiare protoni attivi con un acceleratore nucleare che bombarda il melanoma che viene “disattivato” colpito da un fascio di protoni nel 98% dei casi.
A questo trattamento in 5 anni sono stati sottoposti circa 150 persone giunte al massimo dal centro-sud Italia (mi ha rinfrancato, nei primi giorni di ricovero, conoscere un simpatico livornese che due anni fa ha subito lo stesso intervento) poiché molti settentrionali vengono spediti (con regioni come Lombardia e Veneto che rimborsano tutto!) in una clinica di Losanna ove il tutto costa circa 15.000 €.
Insomma gli oculisti del nord Italia non indicano la Clinica Oculistica di Catania come unico centro di riferimento Nazionale per il trattamento conservativo del melanoma della coroide!
Ignoranza, gelosia, stupido preconcetto razzistico-geografico?!
La competenza, la passione per il proprio lavoro, la voglia di lavorare e di crescere, sono obiettivi che si abbinano ad uomini di buona volontà che vogliono emergere e che si ergono addirittura (o purtroppo?) a casi straordinari in una società come quella attuale.
Un esempio di Buona Sanità, un contesto umano e professionale eccellente, un isola felice…la Sicilia, Sud Italia, in luoghi di sofferenza e di cura. Evento lieto in una vita troppo spesso vissuta dai più con occhi appannati da preconcetti.
Una battuta: “Ray Bald protegge i tuoi occhi!” ed un brindisi a tutti coloro che mi hanno fatto ben vivere questa “avventura”, con amicizia e passione per l`uomo e il lavoro.
Cin Cin… Catania! Brindo alla vita.

Raimondo Cucciolla
 




SCHERZI

PUBBLICITA' REGRESSO

KE PERSONAGGIO

NEWS dagli INVIATI

OROSCOPAZZO

LOVE ABBOTT

 

 



Proarts


 
info@testieumori.it