torna alla homepage

LAVORO / MILLIARDAIRE

CAMPAGNE DI SENSIBILIZZAZIONE

KE PERSONAGGIO

CRITICHI'

RECENSIONI

SPORTIVO&DISINVOLTO

CARTOLINE DAL MONDO

LINK


BARANIA
 
- cittadini
 
- istituzioni
 

 


Recensioni

Gesù di Nazaret

Il mistero attrae l`uomo ed avvicina alla religione…

Il libro di Papa Ratzinger Benedetto XVI

Prima sorpresa leggo Nazaret senza h, l`ha scritto in copertina il Papa! Sarà ok..
Seconda piacevole sorpresa don Nicola Bux, fine teologo e già collaboratore di Ratzinger nella Dottrina di Dio (il nome meno “severo” con cui si è chiamata la Santa Inquisizione), nel presentare il libro, lancia alcune considerazioni che fanno discutere il cristiano popolo accorso per ritrovarsi nelle parole del Papa tedesco, svelate e presentate da una persona che ben lo conosce.
La chiesa rappresenta in terra il “mistero divino” e Bux su questo punta la sua riflessione, con sorprendenti riflessioni.
Partendo da qualche centinaio di uomini che avendo (ri)conosciuto Gesù come uguale a Dio, fatto uomo e umiliatosi fino alla crocifissione come mai dopo 2000 anni ora sono milioni i credenti?
I contemporanei Madre Teresa di Calcutta, Padre (San) Pio, Giovanni Paolo II, hanno rappresentato per l`uomo moderno (grazie anche alla catodica forza tv, così non dite che solo Berlusconi ne ha giovato) sempre la stessa cosa. Il mistero, questa attrazione verso il celato, verso la conoscenza di una verità a volte vissuta senza clamori, ma un modo naturale di rappresentare una sospensione tra terreno (vero e confutabile) e divino (trascendentale).
Cosa c`è dietro, dentro e intorno a queste rappresentazioni?
Un`altra riflessione che stuzzica lo scrivente ed il pubblico è per Bux l`errata predicazione dei valori. Cosa predicare a fare pace, solidarietà giustizia se in effetti manifestazioni di piazza non servono a cambiare un mondo che, lo stesso Gesù il nazareno con la sua venuta, non dichiarò mai di portare la pace, anzi definì per i terreni un mondo pieno di guerre e divisioni. Della serie il “singolo” uomo o li ha i valori in se o non li trova in una strada con bandiere e vessilli.
“La Pace è la conseguenza dell`amore - la decisione della persona che crede di cambiare la decisione è personale. Egoismo e superbia si sconfiggono quando il cuore della persona si apre a Dio. Così nasce la pace. ”
Altro punto focale e “focoso” è la predica dei preti verso una massa di fedeli invece di concentrarsi e darsi al singolo. La vocazione, la chiamata è personale e i predicatori delle masse (pensate ai politici?!) spesso se le ritrovano contro. “Nasciamo da soli e moriamo da soli.”
Lo spot Bux non lo scandisce ma la sua salvezza è in Dio che si fa uomo poche volte e quando lo fa lo esprime con esempi… da santificare.

Raimondo Cucciolla
 




SCHERZI

PUBBLICITA' REGRESSO

KE PERSONAGGIO

NEWS dagli INVIATI

OROSCOPAZZO

LOVE ABBOTT

 

 



Proarts


 
info@testieumori.it