torna alla homepage

LAVORO / MILLIARDAIRE

CAMPAGNE DI SENSIBILIZZAZIONE

KE PERSONAGGIO

CRITICHI'

RECENSIONI

SPORTIVO&DISINVOLTO

CARTOLINE DAL MONDO

LINK


BARANIA
 
- cittadini
 
- istituzioni
 

 


Okkio che notizia

Dal volgare all’italiano

TRIMONE:
Il termine che, per l`uso comune e per i toni con cui viene espresso è chiaramente un insulto barese “TRIMONE” ha trovato da poco anche una collocazione anche nell`enciclopedia libera del web, Wikipedia: Trmón è un termine volgare tipico della città di Bari comune in quasi tutta la parte settentrionale e centrale della Puglia, dove viene parlato il dialetto barese. Italianizzato in trimone.
può indicare una persona (prevalentemente di sesso maschile) particolarmente stupida e in questo senso è sinonimo di coglione e di pirla; ma indica innanzitutto l`atto della masturbazione maschile. È utilizzato sia con finalità offensive, sia in atteggiamenti provocatori, sia come presa in giro fra amici..
Esatto!! o “una persona di scarso intelletto ed incapace” o l`atto di masturbazione maschile.
LA CURIOSITA`:
Un gruppo musicale di tre baresi incide a Parigi il disco Voyage sono I Three mons, disco molto jazz che ai francesi non dirà niente ma a noi baresi...

La storia

Quando mi è capitato di apostrofare il malcapitato amico, reo di aver mancato il rispetto principe del legame stesso, l`amicizia, in una lite più volte con questo termine ho pensato di nominarlo SEI UN TR…Per quanto il modo duro con cui l`ho ripetuto è stata la vera essenza dell`insulto potevo anche trovare pur castigando e volendo essere duro e chiaro altri modi di esprimermi l`interpretazione lascia aperta la porta della giustificazione. Ma non sembrava proprio l`occasione… c`era solo il …one.

Così sono andato alla ricerca di un neologismo, di un sinonimo ed ho trovato una vera perla, un termine che ci fa tornare indietro alla creazione dell`uomo stesso.

Onan, colui che spargeva per terra il suo sperma dopo aver avuto rapporti sessuali con la cognata. Infatti Dio chiese a Onan di continuare la specie, a rischio dopo la morte del fratello. Costui non completò mai l`atto. Quasi per poter ripetere l`atto amoroso ma impuro inventò il coito interrotto. Di lì il termine Onanista per colui che per proprio puro godimento fa anche del male al prossimo.

"Giuda prese una moglie per il suo primogenito Er, la quale si chiamava Tamar. Ma Er, primogenito di Giuda, si rese odioso al Signore e il Signore lo fece morire. Allora Giuda disse a Onan "Unisciti alla moglie del fratello, compi verso di lei il dovere di cognato e assicura così posterità per il fratello". Ma Onan sapeva che la prole non sarebbe stata considerata come sua; ogni volta che si univa alla moglie del fratello, disperdeva per terra, per non dare posterità al fratello. Ciò che egli faceva non fu gradito al Signore, il quale fece morire anche lui."
Genesi 38,6-10
 




SCHERZI

PUBBLICITA' REGRESSO

KE PERSONAGGIO

NEWS dagli INVIATI

OROSCOPAZZO

LOVE ABBOTT

 

 



Proarts


 
info@testieumori.it